Enrico De Barbieri: le origini
Giovanni Pezzi
Giovanni Pezzi

(Dercolo 1847 – Mezzolombardo 1907)

Industriale trentino, cittadino illustre di Mezzolombardo, fu fondatore di numerose aziende sul territorio regionale e attività commerciali anche all’estero.
La sua illuminata visione del mondo e il rispetto per il lavoro, permisero a Giovanni Pezzi di creare e far prosperare realtà economiche e produttive di grande valore. Dalla Cantina trentina, in cui impiegava centinaia di persone, all’agenzia di spedizioni, dal commercio di grani, vino e acquavite al deposito di acque minerali fino alla rappresentanza della fabbrica Kraft di Kufstein (Austria) per la commercializzazione del cemento.
Irredentista e filantropo fu Vice Podestà di Mezzolombardo e Sindaco Apostolico del convento dei frati minori del comune rotaliano. Fra tutti gli impegni assunti nel tempo fu, per diciassette anni, Consigliere della Camera di Commercio e di Industria di Rovereto nonché membro di numerose associazioni.
La sua imprenditorialità solida e corretta gli restituì diversi riconoscimenti.La Cantina vinse la Medaglia d’Oro a Brussels nel 1897, Medaglia d’Argento a Trieste nel 1882, a Kiel nel 1894, a Vienna nel 1890 e a Bolzano nel 1896, Medaglia di Bronzo a Vienna nel 1894.

 
Documenti e immagini