Enrico De Barbieri: le origini
Angelo Firpo
Angelo Firpo

(Alessandria 1882 - Londra 1948)

Italiano di nascita e cultura, viaggiò da Genova a Londra e poi a Calcutta portando il sapore dell’Italia in ogni città. Soprannominato il Maxim's dell'Oriente, servì l’elite europea e indiana, avviando diversi celebri ristoranti, la sala da the di riferimento dell’alta società, una rinomata pasticceria e un richiestissimo catering con il quale deliziava, tra gli altri, Lord Irwin, Vicerè e Governatore Generale dell'India, i Maharaja, il Re e la Regina del Nepal, l'Aga Khan, Nehru e Krusciov, l’attrice Merle Oberon e il pugile Primo Carnera. La raffinatezza delle sue preparazioni gastronomiche l’ha reso noto in tutto il mondo, vincitore di prestigiosi premi e citato in diversi quotidiani e periodici internazionali nonché best sellers fra cui La città della gioia e Stanotte la libertà di D. Lapierre, Segreto Tibet e Pellegrino in Asia di Fosco Maraini, Probabilità zero di Rolf Magener.
La A. Firpo Ltd a Calcutta negli anni dal 1917 al 1960, diede lavoro a più di cinquecento persone, con un fatturato di un miliardo di lire dell’epoca, producendo, tra l’altro, il pane per tutto il Bengala.
Diventato cittadino inglese, ricevette da Giorgio VI Re d’Inghilterra e Imperatore delle Indie, l’onorificenza O.B.E. (Officer of the Most Excellent Order of the British Empire) quale riconoscimento per la sua lunga e onorevole attività imprenditoriale.
Collezionista d’arte, mecenate e filantropo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Order_of_the_British_Empire
 
Documenti e immagini
Rassegna stampa

[clicca per visualizzare le immagini]